Nella vita frenetica, pressante e talvolta complicata (ma bella!) di oggi, qualunque aiuto a farci ritrovare serenità e tranquillità è ben accetto. Per questo motivo oggi individuiamo 7 cose – provate scientificamente – che ci possono aiutare in direzione anti-stress…
1. Fai sport. Fare sport può voler dire solo “fare una passeggiata”, anche solo di 15 minuti, poiché c’è un rilascio di endorfine, che riducono gli ormoni dello stress. Se poi la passeggiata / corsa avviene in uno spazio naturale, tanto meglio (pure per la salute fisica), dato che secondo alcuni ricercatori dell’Università di Washington le piante aiutano ad abbassare stress e tensioni (in un test, delle persone che entravano in una stanza piena di piante registravano un abbassamento della pressione di 4 punti).
2. Fai un break. Magari mangiando qualcosa di leggero: è stato provato un legame tra cervello e stomaco. Cosa mangiare? Frutta! Tra i frutti, consigliata è la banana, essendo ricca di potassio (il potassio è un valido aiuto nella regolazione della pressione). Per la verità, anche qualche cibo dolce può avere effetti anti-stress notevoli, abbassando infatti il glucoside (ormone dello stress).
3. Respira regolarmente. Quando si è sotto pressione, regolarizzare il respiro aiuta a far diminuire la pressione sanguigna, stimolando il sistema parasimpatico. Questo motivo sta alla base dei benefici effetti detenuti da Training Autogeno e Yoga, ad esempio.
4. Ascolta musica. Ma quale musica ascoltare per eliminare lo stress? Sembra una sciocchezza, eppure… la musica classica sembrerebbe avere positivi effetti anti-stress. Pubblicato niente meno che dal British Journal of Health Psychology.
Vuoi un consiglio? Ecco una fantastica playlist.
5. Ridi! Ridere permette di aumentare la quantità di sangue ricca di ossigeno in circolo nel corpo, stimolando positivamente polmoni, cuore e muscolatura. Inoltre, aumenta l’endorfina rilasciata dal cervello.
6. Bacia! Uniamo l’utile al dilettevole: anche baciare permette un rilascio di endorfine del cervello, perciò… baciate!
7. Stop tecnologia. Smartphone, computer, internet e schermi video in generale: secondo uno studio dell’Università di Gothenburg l’uso del computer si associa spesso, soprattutto nelle donne, a perdita del sonno e addirittura depressione. Meglio staccarsi da ogni device tech almeno un’ora prima di andare a letto…
Conoscete altri sistemi anti-stress? Buon relax a tutti…